Il Gruppo Fratres Montecatini Alto nasce il 26 Ottobre 1965.
In questa data, che rappresenta un momento importante per la vita sociale della comunità di Montecatini Alto, venne ufficialmente costituito il Gruppo donatori di sangue Fratres, nato per un rinnovato vigore di solidarietà nell’ambito della Confraternita della Misericordia.
In occasione della cerimonia inaugurale, svoltasi nel parco della locale clinica Quisisana, fu benedetto il labaro della nuova associazione.
Alla celebrazione intervennero numerose autorità civili e religiose che nei loro interventi richiamarono lo spirito di servizio fraterno legato alla donazione del sangue, che rendeva onore all’intera comunità del Castello e che continuava, con rinnovato impegno, le più autentiche tradizioni di volontariato solidale dell’antica terra montecatinese.
In realtà il gruppo si era già costituito nell’Aprile di quell’anno, quando con un foglio scritto a mano ed appeso nei locali pubblici, come si legge nelle cronache del tempo, s’invitavano tutti i cittadini a partecipare a questa lodevole iniziativa e a dare il loro contributo fattivo per una scelta di alto valore umano e sociale.
Nel mese di Giugno 1965 venne nominato il primo direttivo del Gruppo, costituito da Luigi Gori presidente, Roberto Rinaldi capogruppo, dottor Luigi Cecchi, dottor Vincenzo Mazzocchi e dottor Mario Cecchi per la parte sanitaria, don Romano Gori assistente spirituale e Gino Gabbani segretario. Nel comitato di collaborazione vi erano Fabio Farinati, Leone Boni, Oreste Trinci, Gino Gabbani, Tolmino Maltagliati, Casimirro Lenzi, Alessandro Cosimi, Mauro Gentili e Paolo Virgilio Pallini.
Per la cronaca la prima donazione ufficiale fu fatta dal sig. Giulio Ghilardi nella clinica Quisisana in data 1 agosto 1965.
Da quella data ad oggi numerose altre donazioni sono state fatte e grazie al lavoro svolto da questo primo gruppo dirigente e dagli altri che hanno seguito, l’Associazione è divenuta una realtà ben consolidata, non solo nell’ambito specifico delle donazioni, ma anche come realtà associativa sempre più innestata nel tessuto sociale di Montecatini Alto.