Il sangue rappresenta una risorsa insostituibile nella terapia di numerose malattie ed è inoltre un supporto fondamentale nel trattamento di alcune malattie e negli interventi chirurgici.
Il sangue si rende necessario non solo in situazioni di emergenza temporanea (incidenti ed operazioni) ma anche per migliorare le condizioni di vita di molti malati (affetti ad esempio da leucemia, anemia, talassemia, emofilia), oppure di chi ha subito trapianti di organi o deve effettuare trattamenti con chemioterapici.
Circa quest’ultimo aspetto il plasma riveste un utilizzo molto importante; infatti con esso si ottengono i cosiddetti plasma derivati, che sono veri e propri “farmaci salvavita”.
Donare per gli altri significa quindi effettuare un gesto di generosità spontanea e disinteressata che non pretende contraccambio, ma che è in grado di poter salvare vite umane e mettere a disposizione della collettività uno strumento prezioso e di insostituibile solidarietà umana.
Ma si può anche affermare che donare fa bene anche per te stesso, infatti ogni volta che si dona i Centri effettuano un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso la visita sanitaria e gli esami di laboratorio. Si ha così la possibilità di conoscere il nostro organismo e di vivere con maggiore tranquillità, sapendo che una buona diagnosi precoce eviterà l’aggravarsi di disturbi latenti.