• Pre-donazione: il donatore riceve le informazioni necessarie per il consenso informato e riempie il documento di “Consenso Informato”.

  • Visita medica: il Medico discute il documento di “Consenso Informato” con il donatore e poi esegue la visita accurata con in particolare, una misurazione della pressione sanguigna e del valore di emoglobina. E’ in questa fase che vengono prescritti gli esami, di routine e non, da effettuarsi sul sangue.

  • Donazione: se idoneo alla visita, la persona entra in una sala prelievi, dove viene fatta accomodare su una comoda poltrona-relax. Dopo un’accurata disinfezione della vena alla piega del gomito, il personale infermieristico introduce in vena l’ago di una sacca da prelievo, ben identificabile. La sacca è posta su una bilancia elettronica che interrompe automaticamente il prelievo non appena è stata raccolta la giusta quantità di sangue o plasma. Il prelievo dura 5 – 10 minuti per una donazione di sangue e dai 45 ai 50 minuti per la donazione di plasma. Per tutta la durata è utile aprire e chiudere il pugno per aiutare il flusso di sangue.

  • Post-donazione: tenendo premuto un tampone sul punto di prelievo per 2-3 minuti a braccio esteso si permette una buona chiusura della piccola ferita. Restare distesi per qualche minuto – è opportuno poi alzarsi per gradi.

  • Colazione: Dopo la donazione al donatore viene offerta la colazione presso il centro trasfusionale per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione.

  • Controllo: dopo circa una settimana il donatore riceve a casa l’esito degli esami: sarà suo compito farne avere visione al medico curante per un migliore controllo della Sua salute.